Università Popolare Maitri - banner
Segreteria Nazionale :
+39 338.3359648

Dipartimento Discipline Olistiche

Card image cap

Il Dipartimento delle Discipline Olistiche per la Salute, dette correntemente D. B.N. (Discipline del Benessere Naturale) D.O.S. (Discipline Olistiche per la Salute) nasce dall’esigenza di strutturare il pensiero olistico e naturale in un corpo coerente di insegnamenti. Si basa su una filosofia laica, etica ed estetica.

Fornisce una solida formazione, profonda e ben articolata, all’essere ed al benessere naturale. Le culture tradizionali dei popoli arricchiscono lo studio con le loro tecniche semplici e immediate, sempre fluide e immerse nel rapporto con la Natura e le sue Leggi, vengono affrontate in maniera sintetica e chiara, comparandole e confrontandole, imparando a cogliere similitudini e divergenze, sempre attenendosi alla più laica pragmaticità.

Questo compendio di studio e di lavoro è sintetizzato nel termine-codice di METODO MAITRI. Si tratta di un metodo organico e pratico, impostato alla più grande interdisciplinarietà, ed è il risultato della ricerca personale degli ideatori che dagli anni ‘70 si occupano di culture tradizionali e si avvale del loro vastissimo bagaglio di esperienze professionali ed umane.

Inoltre una attenta osservazione degli studi sulla bioenergetica e sulla fisica quantistica che si sono via via sviluppati negli ambienti della cultura scientifica sperimentale e l’approfondimento della psicosomatica e del metodo transpersonale ha infine permesso di integrare la tradizione con le più recenti conquiste della coscienza rendendo il Metodo Maitri allo stesso tempo antico e all’avanguardia.

È sulla base delle tecniche che vengono acquisite, ed integrate le une alle altre, che i seminari si distinguono per sinteticità, linearità ed efficacia.

Direttore

prof. Lucio Molinari


Perchè scegliere Università Popolare Maitri?

I percorsi formativi dell’ Università Popolare Maitri Dipartimento sono conformi alle normative nazionali ed internazionali in materia, che abilitano alle professioni D.B.N. D.O.S. secondo la Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, dalla Norma Tecnica UNI 11491 “Figura professionale del Naturopata. Requisiti di Conoscenza, abilità e competenza” e applicazioni e a quanto previsto dalle altre Norme Proprietarie vigenti. Al completamento consentono di accedere alla “Certificazione delle Competenze Professionali” e all’iscrizione nei registri nazionali ed internazionali del settore.

Università Popolare Maitri è conforme alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, O.M.S., con cui Università Popolare Maitri ha collaborato e collabora per i progetti Città Sane e Salute per Tutti.

Diventa Professionista Riconosciuto delle Discipline Olistiche!

I mondo sta cambiando, diventa protagonista del CAMBIAMENTO!

Vuoi diventare Naturopata?
Oggi puoi: è una professione riconosciuta, normata, certificata, tutelata.

Sei un Counselor? Un Educatore? Un Operatore Olistico, delle Discipline Bio Naturali, delle Discipline Olistiche per la Salute?

Vuoi vedere riconosciuto il tuo percorso formativo e conseguentemente la tua professionalità? Vuoi crescere professionalmente, acquisire nuove competenze da inserire nella tua attività?

Desideri essere davvero efficace in ogni relazione d’aiuto? Stai pensando ad un’alternativa di lavoro eco-sostenibile?

Hai a cuore la tua salute e quella delle persone che ami?

Parlane con noi:

ti proponiamo corsi integrativi che tengano conto dei tuoi studi.

Contattaci

Vuoi Essere Riconosciuto Come Naturopata Certificato?

Università Popolare Maitri rilascia Diploma conforme alla Legge 4/2013 e valido per la Certificazione del Naturopata (Norma UNI 11491).

Contattaci

Offerta Formativa

Card image cap
Naturopatia

percorso triennale

Il Naturopata é un professionista in possesso di qualificate competenze ed abilità di cui si avvale per ristabilire l’equilibrio della persona ed incoraggiare l’autoguarigione.

I docenti sono professionisti di alto profilo, scrittori, terapeuti, aderenti ad una filosofia olistica, naturale, ecologica, di sostenibilità.

Lezioni frontali, studio individuale, workshop e tirocinio, per un totale di 1500 ore.

Durata annuale: 10 weekend e una settimana estiva di residenziale.

Piano di Studi
Card image cap
Operatore Olistico

percorso biennale

L’ Operatore Olistico é un operatore socio- culturale del benessere globale, agisce applicando tecniche e discipline naturali, energetiche, psicosomatiche e interiori, che attengono al potenziamento dell’individuo.

Lezioni frontali, studio individuale, workshop e tirocinio, per un totale di 500 ore.

Durata annuale: 10 weekend e una settimana estiva di residenziale.

Piano di Studi
Card image cap
Counselor Olistico

percorso biennale

Seminari intensivi per studiare ed apprendere numerose tecniche di counseling olistico.

Durata annuale: 10 weekend e una settimana estiva di residenziale, workshop e tirocinio per un totale di 500 ore.

Piano di Studi
Card image cap
Operatore Olistico Teatrale

percorso biennale

Seminari intensivi per studiare e apprendere numerose teorie e tecniche teatrali (teatro sociale, sensoriale, dell’oppresso, drammatizzazione ) e artistiche varie (teatro-danza, contact improvvisation, danza butoh, scrittura creativa) integrate da discipline olistiche quali yoga, mandala, meditazione.

Durata annuale: 10 weekend e una settimana estiva di residenziale, workshop e tirocinio per un totale di 500 ore.

Piano di Studi
Card image cap
Percorsi Integrativi Personalizzati

In previsione degli esami di Certificazione, Università Popolare Maitri propone corsi integrativi per i diplomati in Naturopatia e Operatori Olistici il cui piano di studi non presenta le caratteristiche necessarie al superamento dell'esame.

Contattaci
Card image cap
Monotematici

Offriamo la possibilità a chi è interessato ad alcuni argomenti ma non è iscritto ai percorsi annuali di poter frequentare singoli seminari, iscrivendosi come fuori corso.

In Breve

Card image cap
Chi Siamo

Università Popolare Maitri è una scuola storica del panorama dell’olismo in Italia, facciamo ricerca dal 1975 e naturopatia dal 1991. Abbiamo collaborato e collaboriamo tuttora con organizzazioni ed enti nazionali ed internazionali (O.M.S.).

Card image cap
Offerta Formativa

Università Popolare Maitri è impostata principalmente sulla cultura tibetana della salute e della gioia di vivere. L’arte della guarigione raccoglie l’insegnamento dei popoli nativi ed è incentrata sulla sintonia dell’uomo col cosmo e con le sue leggi.